Quando nel 2012 è stato aperto il Centro Cinofilo Il Quadrifoglio, Deborah la sua fondatrice sentiva che il centro doveva rappresentare un luogo familiare dove cani e proprietari potessero raggiungere i loro personali obiettivi, in modo accogliente e sereno, senza sentirsi giudicati, perché il cane "abbaia troppo", "il cane è agitato" o "tira come un matto al guinzaglio". Ogni persona e cane che mette piede qui è speciale e farà il proprio percorso, che sia semplicemente un corso cuccioli o di educazione, o che lo accudiremo nella nostra villeggiatura, l'obbiettivo è di farti raggiungere la serenità a 360° e di farti sentire come a casa è per questo che lavoriamo con metodi unici, che abbiamo creato e studiato per garantire i nostri valori portanti.
S: Studio del cane, ogni cane ha caratteristiche e bisogni specifici e comunica in modo unico, è importante aver chiaro quali sono i segnali che usa per poter prevenire situazioni indesiderate. Quindi, ti spiegherò come “studiare” il cane per capire come comunica, per instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto, e che ti permetta di diventare il suo punto di riferimento.
E: Esperienze e Socializzazione, è importante che il cane faccia quante più esperienze possibili in modo tale che da adulto sia sicuro di sé e non sviluppi paure o insicurezze. Per questo un altro pilastro del Metodo SERENA è la socializzazione. Ti guiderò nel far conoscere al cane diversi ambienti e situazioni che potrà incontrare in corso della vita e gli insegneremo come interagire nel modo corretto con gli altri cani e l’uomo.
R: Relax e Autocontrollo, in certi contesti abbiamo bisogno che il cane stia tranquillo e non disturbi, così che non crei disagio o ti imbarazzi. Perciò imparerai degli esercizi di auto-controllo da far fare al cane per gestire le sue emozioni e gli imprevisti.
E: Educazione di base, avere un cane educato e rispettoso delle regole significa poterlo portare ovunque vuoi senza problemi o difficoltà, perché rispetterà e ascolterà i tuoi comandi. Andremo a vedere assieme, con semplici e pratici passaggi, come impostare i comandi al cane e come farglieli fare in diversi ambienti.
N: Natura, il rispetto della natura, delle fasi di crescita e dei tempi di apprendimento del cane, è un altro tassello fondamentale del mio metodo, questo ti permette di ottenere il massimo, ma senza mai forzare il cane oltre i suoi limiti. Ti aiuterò a posizionare degli obiettivi facilmente raggiungibili dal cane, in modo tale da ottimizzare ogni singola azione, e a riconoscere i suoi cambiamenti durante il percorso di crescita.
A: Accompagnamento, stai per affrontare un bellissimo ed emozionante percorso assieme al tuo cane, io sarò al tuo fianco e ti accompagnerò passo-passo verso il tuo personale obiettivo, diventando per te la tua guida, supportandoti ed aiutandoti per tutto il tempo che passeremo assieme. Potrai sempre contare su di me!
C: Conoscenza: E' prevista una visita per farti conoscere la struttura e il team. Per il cane una prova gratuita di un paio d'ore sarà la giusta occasione per capire che non sarà abbandonato ma tornerai sempre a riprenderlo anche quando soggiornerà per più giorni.
A: Alimentazione: Per noi è importante mantenere l'alimentazione alla quale il cane è abituato, vi chiediamo di portarci il suo cibo per non variare la dieta e rischiare che il cane stia male o non mangi.
S. Sicurezza: Al contrario delle criticità che ci sono in un ambiente casalingo, come ad esempio cancelli che si aprono sulla strada o la difficile gestione che può scaturirsi con persone non preparate (il cane che abbaia e disturba il vicinato), da noi ogni singolo spazio è su misura per il cane, per la sua sicurezza e incolumità.
A. Aggiornamento: Ti teniamo sempre in costante aggiornamento riguardo lo stato del cane. Dovessero insorgere delle problematiche, oltre alla nostra cassetta di primo soccorso, abbiamo il veterinario di riferimento della struttura sempre reperibile.